In questa pagina trovi le mie ultime Pubblicazioni che puoi scaricare gratuitamente .

Genitori nella rete – versione 2018

Aggiornamento del mio documento redazionale riferito alle attività dell’anno 2018. Una breve lettera che riassume in brevi passaggio un’intero anno di lavoro e crescita grazie anche a voi che mi avete seguito. All’interno del documento troverete le novità, i nuovi progetti e canali che utilizzo per promuovere l’alfabetizzazione digitale per le famiglie, scuole ed educatori.


Genitori nella Rete

In questo documento riporto una serie di ‘segnaposto’ in cui troverai alcuni degli argomenti principali trattati durante questo anno 2017; suggerimenti e consigli su come prepararti ad una  ‘Alfabetizzazione Digitale’ seria e mirata.


I nuovi pericoli della rete

I nuovi pericoli della Rete è un documento in cui vengono fatte delle riflessione per cercare di individuare alcuni elementi della società 2.0. Immersi in un universo relazionale completamente nuovo .
Il punto di partenza sono gli oltre venti anni di ricerche indagini sul campo per capire i numeri dell’evoluzione della comunicazione mediata fino ad arrivare al web sociale e alle relazioni digitali. Si introdurranno quindi le principali
definizioni per affrontare il tema cruciale della necessità di costruire un’etica delle relazioni con il rischio dell’imposizione dell’etica del consumatore per arrivare a descrivere nelle conclusioni lo stato dei progetti nascenti e la
proposta di una risposta sinergica capace di costruire un percorso culturale ed etico che combatta le devianze e sia capace di dare vita ad un sistema di relazioni forti e profonde nella società e tra le giovani generazioni.


Glossario sui comportamenti on line a rischio

Il glossario si configura come una raccolta di termini specialistici sui comportamenti online a rischio. Ogni termine di “iGloss@” offre una sintetica spiegazione delle principali caratteristiche della condotta e una breve nota sulle sue proprietà socio giuridiche.
Uno degli obiettivi generali che attraversa tutta la progettualità è la tutela dei minori che più o meno consapevolmente possono configurarsi come “vittime” o “autori di reato”. Per questo motivo alcune voci del glossario sono state maggiormente argomentate.