I social network e il nuovo linguaggio digitale

La presenza dei social network ha portato alla nascita di un nuovo linguaggio digitale. Nonostante l’impressione comune che la lingua italiana stia subendo un processo di distruzione, la realtà è che la lingua sta dimostrando di sapersi adattare ai nuovi media.

La comunicazione digitale richiede un linguaggio ad hoc, ma anche il linguaggio tradizionale subisce influenze dall’avvento del digitale. La lingua parlata si sta trasferendo nei mezzi di comunicazione scritti, semplificando l’uso del sistema verbale, pronominale e delle preposizioni.

La comunicazione digitale richiede un nuovo linguaggio adatto ai mezzi di comunicazione e un supporto di linea che stia al passo, come banda larga o connessione FTTH. Esistono due tipi di linguaggi digitali: quello informatico, che utilizza il codice binario, e quello umano, che si rapporta ai nuovi strumenti tecnologici di comunicazione.

La comunicazione digitale ha privilegiato messaggi brevi e frammentati, che richiedono un recupero di complessità e completezza di pensiero. La comunicazione moderna ha ridotto l’importanza della testualità scritta, che non è più autosufficiente o dominante. Il messaggio è affidato all’integrazione di differenti codici comunicativi, in cui si mescolano anche immagini e video. La globalizzazione ha aumentato l’influenza anglofona nel linguaggio italiano e ha portato alla comparsa di un gergo specifico, ovvero il linguaggio digitale.

Il linguaggio digitale ha recuperato la prevalenza della parola scritta su quella parlata, nonostante la nota di conversazionalità tipica del parlato. La scrittura è diventata più informale e generica, semplificando l’uso del sistema verbale, pronominale e delle preposizioni. Si utilizzano poche subordinate e molte parole pass-partout, come “roba” e “cosa”. Oltre alla lingua italiana, si accostano altre forme di comunicazione, come la punteggiatura come mezzo di immagine, che poi si è evoluta nelle attuali emoticon.

La comunicazione digitale ha portato alla creazione di un nuovo linguaggio che si sta evolvendo a ritmo serrato. Tale evoluzione è stata vista in modo positivo da specialisti come i sociolinguisti, che sono affascinati dalle nuove manifestazioni linguistiche che si vedono sui social network. Nonostante ciò, la lingua italiana continua a subire influenze dall’avvento del digitale, come l’utilizzo di parole inglesi e di acronimi, che possono influenzare negativamente la lingua italiana.

Esistono dei vantaggi e dei pericoli nell’utilizzo del nuovo linguaggio digitale

Grazie ai social network, è possibile comunicare con persone in tutto il mondo, condividere esperienze e informazioni in modo immediato.

Tuttavia, l’uso di un linguaggio informale e poco curato può portare a fraintendimenti e a una cattiva reputazione. Inoltre, il linguaggio digitale può portare alla perdita della complessità e completezza di pensiero, a discapito della cultura e dell’educazione.

In conclusione, l’avvento dei social network ha portato alla creazione di un nuovo linguaggio digitale, che si sta evolvendo a ritmo serrato. L’uso del nuovo linguaggio digitale può portare a vantaggi, come la condivisione immediata di informazioni, ma anche a pericoli, come la perdita della complessità e completezza di pensiero.

Se desideri approfondire l’argomento, di seguito ti segnalo alcuni articoli sul tema ‘Social Network’.

I Social Network e la Privacy

Social Network e tuo figlio. Cosa devi sapere?

Iscriviti
Avvisami dei
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0 0 Voti
Article Rating