Impara a gestire il tuo Social Network preferito

Quì trovi anche la Guida passo passo. E’ Gratuita.

Posso affermare che ormai i social network fanno parte del nostro tessuto sociale, permettetemi di dire che sono parte del “Dna” della nostra società. Per questo motivo oggi anche i più forti, quelli che si sono tenuti lontano perché hanno sempre guardato questi strumenti con sospetto, si sono dovuti arrendere e pian piano hanno ceduto alle continue richieste dagli amici. Ti senti preso in causa? Anche tu forse ti sei ritrovato in questa situazione e oggi non puoi più fare a meno del tuo social preferito?

Devi ammettere una cosa, che molto probabilmente dal momento in cui ti sei iscritto su Facebook o altro social sei più sensibile all’argomento ‘privacy’. Se al contrario fino ad ora non ti sei mai posto il problema è ora di iniziare. E’ assolutamente importante che tu cominci a pensare seriamente a come proteggere la tua identità quando navighi.

Se hai dei dubbi o timori sul fatto che le tue informazioni possono essere viste da persone che non conosci o a cui non hai dato l’amicizia, non preoccuparti perché di seguito troverai alcuni consigli molto importanti che se li seguirai ti aiuteranno a proteggere la tua privacy.

[ctt title=”I social network e la tua #privacy” tweet=”I social network e la tua #privacy. Divertiti sui tuoi social preferiti ma: Usa la testa! Segui regole semplici ma importanti.” coverup=”THYeW”]

Ho deciso di iniziare questo argomento prendendo in considerazione uno dei social network più famosi e diffusi al mondo, parlo di Facebook.
Bene allora partiamo con la nostra disamina su questo social e analizziamo passo dopo passo come arrivare a proteggere i nostri dati sopratutto quelli più sensibili da occhi indiscreti.

Voglio dirti però prima una cosa, poniti queste domande prima di proseguire.

Perché ti sei iscritto a Facebook o perché hai deciso di iscriverti (se non l’hai ancora fatto) ?
E’ per lavoro? Vuoi rimanere in contatto con i tuoi amici? Ti senti solo e quindi con Facebook pensi di trovare nuove amicizie?

SCARICA la nuova Guida Aggiornata su come proteggere la tua privacy sui Social.

Stai attento/a! Segui queste tre semplici regole.

Prima regola: non usare Facebook come strumento principale per trovare nuove amicizie, ti renderai conto che non è il modo migliore;

Seconda Regola: non accettare o non richiedere amicizie di persone che non conosci veramente nella vita reale (e meno che non hai esigenze di lavoro per cui crei una rete di ‘amici’ per pubblicizzare ad esempio un tuo lavoro);

Terza regola: limita il tempo che passi sui social network, potresti accorgerti quando ormai è già troppo tardi che non hai più relazioni sociali.

Scusa per la digressione, ora si parte davvero.

Collegati a Facebook e se non hai ancora un account lo crei altrimenti inserisci nome utente e password.

Privacy e social network - Parliamo di Facebook

A questo punto ti ritroverai nella home (pagina principale delle notizie) di facebook . Ora devi andare a personalizzare le tue preferenze e sopratutto la visibilità dei tuoi dati sensibili, come il tuo sesso, data di nascita, email, telefono ecc.

Vediamo come fare dalle successive immagini.

Una volta creato l’utente ed effettuato il login ci troveremo nella pagina iniziale del nostro utente; in alto a destra individua il seguente menù.

Social network e la Privacy

Come puoi notare nella zona evidenziata puoi accedere ad una serie di sezioni dedicate alla tua privacy, osserva la prossima immagine. Sulla destra seleziona l’icone del lucchetto, così accedi ad un menù a tendina.

Tema della Privacy - Facebook e i dati sensibili

Procediamo scegliendo la prima voce, “Controllo della privacy” . Qui leggiamo:

“Quando pubblichi qualcosa dalla sezione Notizie o dal tuo profilo, puoi scegliere un pubblico per decidere chi vedrà i contenuti”

Social Network - Facebook e il tema della Privacy

Quindi da qui puoi decidere chi può leggere i tuoi post ovvero ciò che pubblichi. Espandiamo il menù a tendina.

Social Network - Facebook e il tema della Privacy

Notate nel menu la scelta (Tutti – Amici – Solo io) . Probabilmente ora stai cominciando a capire che se non intervieni su queste scelte rischi di pubblicare i tuoi contenuti e metterli in mostra al ‘primo che passa‘?  Non credo ti farebbe piacere che qualcosa che ti riguarda venisse esposta su una bacheca dove chiunque passando possa vederla.

Clicchiamo sul tasto avanti e arriviamo alla prossima immagine, quella che ci permette di gestire i nostri dati più sensibili.

Social Network - Facebook e dati sesibili

Notate la prima sezione evidenziata, “impostazioni della privacy” , non dimenticarla te né parlerò dopo.

Social Network - Facebook e dati sensibili

Soffermiamoci sulla sezione “Applicazioni”; da qui puoi controllare chi può vedere le applicazioni che usi utilizzando lo stesso principio, scegliendo (Solo io, Tutti, Amici) ..
A questo punto andiamo alla prossima sezione, che riguarda il nostro ‘Profilo’ .

Social Network - Facebook e dati sensibili

Nota che in questa nuova sezione (vedi immagine sopra), ad ogni voce particolarmente ‘privata’ o sensibile puoi decidere chi può vederla. Come per il telefono, le tue email, data di nascita ecc. In pratica ogni singola informazione che ti riguarda può essere gestita da te. Se non lo fai tutto rimane visibile.

Ritorniamo all’immagine con il lucchetto (vedi sotto). In fondo puoi notare in piccolo un altro link che ti porta alla gestione del tuo profilo e ad altre informazioni relative alla tua privacy.

Tema della Privacy - Facebook e i dati sensibili

In questa nuova sezione potrai gestire nel dettaglio tante altre informazione che non riguardano strettamente la visibilità dei tuoi dati privato o sensibili. Ma di questo te né parlerò nella seconda parte di questo articolo.

Se queste informazioni ti sono state utili, aiutami a diffonderle con un semplice gesto, condividile sui tuoi social preferiti o o invia una email ai tuoi contatti preferiti.

Prima di lasciarti un piccolo trucchetto che forse non sai. Ritorna sul menu in alto a destra, clicca sul lucchetto e… incredibile vero?!? Puoi simulare una persona ‘tua amica’ e verificare come vede il tuo diario,  così ti puoi rendere conto cosa vedono i tuoi amici ed eventualmente correre ai ripari per sistemare le cose.

Come vedono gli altri sul mio diario?

Di cosa ti parlerò nella prossima puntata:

  • Come sfruttare le liste per gestire e diversificare ancora meglio la tua visibilità dei dati
  • Cos’è il tuo Diario e come utilizzarlo al meglio
  • Cosa sono e a cosa servono i ‘Mi piace
  • Come condividere dei contenuti sul diario di un tuo ‘Amico’

Non mancate!

(continua prossimo articolo)

Se ti è piaciuto l’articolo SCARICA la nuova Guida su “Come proteggere la tua privacy sui Social” .

Iscriviti
Avvisami dei
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

2 Commenti
più recenti
meno recenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
trackback

[…] ti sei perso la prima parte di questo articolo, leggi qui prima di […]

trackback

[…] sezione dalla quale gestire la privacy delle tue informazioni. In un articolo, “I social network e la privacy” spiego nel dettaglio come gestire la privacy dei propri contenuti su… Leggi ancora »

0 0 Voti
Article Rating