Finalmente è arrivato! ...
Il percorso formativo ed educativo "Alfabetizzazione Digitale Formula Start Social 2019" - pensato per genitori, insegnanti ed educatori.

IN OFFERTA - GRATUITO SOLO PER POCO. AFFRETTATI !

Registrati subito gratuitamente e ricevi 10 lezioni per Email. Riceverai una lezione ogni 5 giorni.

privacy La tua Privacy è al sicuro. La tua email non sarà data a nessuno.

Il primo percorso formativo pensato per i genitori e completamente on line
basato su tre principi fondamentali

  • Esplorazione

    “Se una società vuole veramente proteggere i bambini deve cominciare ad occuparsi dei genitori.”  (citazione di John Bowlby)
    Primo passo è esplorare il mondo virtuale senza paura. Occorrono determinazione e desiderio di imparare per raggiungere l’obiettivo di capire il mondo digitale dei tuoi figli. Prima inizierai da solo poi potrai e dovrai confrontarti con il resto della famiglia così da dimostrare che ti interessi del loro mondo.

  • Educazione

    L’educazione è la base. Con un’appropriata educazione digitale è possibile essere un valido supporto per i tuoi figli. Prima apprendi, poi dimostri il tuo interesse e infine decidi le regole di per un uso corretto dei dispositivi e strumenti digitali e le condividi con i tuoi figli o studenti.

  • Complicità

    Complicità significa coinvolgere e condividere. A questo scopo il dialogo ti permetterà di conquistare la fiducia dei tuoi figli o dei tuoi studenti. Gli farai capire che non sei sprovveduto e che ti interessa davvero il loro mondo. Solo a questo punto sarai in grado di farti ascoltare, perché comincerai a parlare la loro stessa lingua.

L’avvento di internet, ma soprattutto dei social media, ci ha proiettati in un mondo iper-connesso. Un mondo virtuale in cui la società si è specchiata e ha riversato tutto quello che aveva. Le opportunità si sono moltiplicate, ma anche i rischi si sono amplificati. Quindi, ecco nascere il bisogno di parlare e di condividere i concetti dell’educazione digitale.

Non è mai lo strumento a essere buono o cattivo, sono gli utilizzatori a fare la differenza. Siamo noi e voi. E per estrarre il meglio dai mezzi, che oggi abbiamo a disposizione, dobbiamo apprenderne ogni dettaglio e saperli usare.

Solo i genitori consapevoli ed educati al digitale saranno in grado di fornire linee guida chiare ai propri figli. Potranno aiutarli a sfruttare le tecnologie a proprio vantaggio ed evitare che ne diventino vittime.

Quante di queste domande ti suonano familiari:

  • “A che età posso dare il cellulare a mia figlia?”
  • “È giusto pubblicare le foto dei bambini sui social?”
  • “Sono responsabile di ciò che fa mio figlio in rete?”
  • “Come posso difendere i miei figli dal cyberbullismo?”

Queste sono le domande che spesso si pongono i genitori di oggi, genitori dei cosiddetti nativi digitali, cioè la generazione nata nell’era delle tecnologie digitali.

Social network, chat, 'app' e videogiochi sono un mondo che noi genitori fatichiamo a comprendere e conoscere, ma è l’habitat naturale dei nostri figli. Un mondo ricco di opportunità, ma anche di pericoli. La rete non perdona, un solo piccolo errore (magari dovuto all'ingenuità o all'inesperienza di un bambino/preadolescente/adolescente) può rovinare una vita.

Chi si occupa però di educare e formare i genitori alle nuove tecnologie? Spesso il genitore è abbandonato a sé stesso e rimane in balia di mille dubbi e domande senza risposta.

Cosa imparerai da questo percorso formativo di primo livello

  • Apprenderai la terminologia più comune del linguaggio della rete
  • Conoscerai meglio e imparerai ad usare in famiglia i media digitali
  • Imparerai ad apprezzare le potenzialità ma anche a riconoscere i pericoli della rete e a come proteggere la tua famiglia
  • Sarai in grado di utilizzare i social network con più consapevolezza

Inoltre ...

  • Ti parlerò delle Chat on line e dei vantaggi e pericoli che nascondono
  • Sarai in grado di affiancare tuo figlio con autorevolezza e competenza
  • Acquisirai le competenze fondamentali per usare in tutta sicurezza i tuoi media digitali

Ma non finisce quì...

Avrai accesso a vita al gruppo  "Alfabetizzazione Digitale Formula Start Social" che trovi sulla mia pagina facebook (per questo riceverai una email specifica per i dettagli di accesso nei prossimi giorni).

La particolarità di questo gruppo è che ti permetterà di interagire con gli altri studenti con i quali potrai scambiare informazioni, ricevere risposte o anche solo condividere esperienze pratiche del tuo quotidiano.
Io sarò sempre presente non solo per monitorare ma per rispondere alle tue domande. A tutte le tue domande!

Inoltre riceverai ulteriore materiale didattico riservato solo a te, che renderà ancora più interessante e istruttivo il percorso che hai intrapreso. Una volta a settimana pubblicherò in questo gruppo una video lezione di grande valore così da arricchire la tua formazione.

Alla fine del percorso potrai continuare a seguire dirette streaming mediante le quali potrai continuare a rimanere aggiornato su come si evolve il mondo virtuale e digitale in cui vive tuo figlio.

Ma ora ecco per te un bonus molto prezioso!

Potrai contare su di me, sarò il tuo Coach per tutta la durata del tuo percorso e oltre. Potrai sempre scrivermi e interagire con gli altri studenti nel gruppo. Ti assicuro che sarà un'esperienza unica, un viaggio esplorativo nel mondo virtuale dove tuo figlio trascorre maggior parte della sua vita. Ti aspetto!

Quindi ora cosa farai? Hai ancora bisogno di altro per decidere se partecipare a questo percorso gratuito? Leggi qui sotto alcune testimonianze di coloro che hanno già partecipato al corso.

Cosa dicono alcuni lettori che hanno seguito il percorso

Davide e Sandra Davide e Sandra

Spettacolare. Abbiamo partecipato attivamente a questo percorso formativo . Non abbiamo figli ma lo abbiamo trovato utile per la nostra vita virtuale. Abbiamo apprezzato sopratutto la possibilità di interagire con altri grazie alla community su Facebook. E' stato come essere in una grande aula virtuale.

Carmela Carmela

Una nonna.
Un percorso formativo incredibile. Alla mia età non avrei mai pensato di appassionarmi così con la tecnologia. Lo consiglio a tutti e alle nonne come me. Carmela.

Stefania Stefania

Insegnante e d Educatrice.
Sono un'insegnante di sostegno e questo percorso mi è stato molto utile nel mio lavoro. Gli argomenti trattati mi hanno sensibilizzato nel prestare più attenzione non solo alle mie attività private ma in particolare a seguire meglio i miei bambini. Stefania.

Anna Maria Anna Maria

Una Mamma.
Un corso incredibilmente semplice. Lo segui quando vuoi e comodamente a casa o in viaggio verso il lavoro. Sulla pagina Facebook vengono pubblicati regolarmente articoli e spunti di studio ai quali è possibile interagire seguiti costantemente dal Tutor e dove tutti gli iscritti possono partecipare. E' stata un'esperienza unica. Grazie Crismer.

Crismer La Pignola

Lavoro da oltre 15 anni nel settore informatico. Le mie principali conoscenze sono le architetture software e la loro applicazione nelle medie e grandi aziende.
Negli ultimi anni il web mi ha particolarmente appassionato e in modo particolare tutto ciò che riguarda la comunicazione (Social, Chat on line ecc).

Con l’evolversi del web e dei relativi canali e strumenti digitali l’argomento ‘Privacy‘ e ‘Sicurezza on line‘ ha attirato la mia attenzione per la ‘facilità’ con cui i dati una volta in rete diventano particolarmente sensibili e indifesi. Per questo motivo ho voluto approfondire l’argomento iniziando un percorso di studi e  mi è venuta l’idea di condividere con altri quello che ho imparato .

L’obiettivo di questo percorso è quello di “Educare” i genitori ad una nuova forma di comunicazione che avviene appunto attraverso i vari ‘media digitali’.
Se si impara questa nuova ‘lingua’ non solo si diventa competenti nel proteggere la propria privacy ma si riesce a comprendere  il mondo virtuale e il linguaggio utilizzato dalla società in cui si vive e con cui i propri figli e i giovani si esprimono ogni giorno.

Provaci è gratuito. Ti renderai conto anche tu che né vale la pena. Dammi solo la possibilità di dimostrartelo.

Entra ora nella tua classe virtuale

La tua Privacy è protetta. La tua email non sarà ceduta a nessuno. Mi serve solo per inviarti le lezioni