La tecnologia fa sempre più parte della nostra vita, così la dipendenza da internet aumenta. Cosa devono sapere e possono fare i genitori?

  • Complicità: Cosa non devono fare i genitori

    Un genitore non deve mai mostrare ansia o insicurezza rispetto alla vita e attività on line, all’uso della tecnologia che fanno i loro figli. L’obiettivo è creare un dialogo, dove web, ‘app’ e social possono diventare uno dei tanti argomenti di cui parlare e sul quale confrontarsi. Proponiti di trascorrere del tempo con loro, conversando su argomenti attuali e di loro interesse. (Dal libro ‘Figli Virtuli – Dott.ssa Annalisa D’Errico).

  • Modulare il tempo

    In base all’età dei tuoi figli devi regolare il tempo che trascorrono sui media digitali. Questo lo dicono le associazioni pediatriche di tutto il mondo e  significa che non devi dimenticarti tuo figlio davanti al dispositivo.

  • Quali sono i rischi

    La tecnologia e la rete offrono molte opportunità ma nascondono dei rischi. Fino a
    ‘ieri ‘nessuno te né ha mai parlato. Da qualche anno si comincia in modo serio ad evidenziarne alcuni problemi anche molto gravi. “Cosa stiamo perdendo quando utilizziamo la tecnologia, cosa si rischia di perdere“. Così il Prof. Giuseppe Lavenia descrive quello che la rete e un uso poco corretto può fare. Perdere momenti importanti in famiglia quasi dimenticando come si fa una carezza è uno dei fenomeni più frequenti e importanti che accadono.

L'ultimo regalo per te: I migliori strumenti per difendere e proteggere la tua privacy e quella dei tuoi figli.

  • Il Browser e la navigazione anonima
  • Uso corretto della tua email
  • Proteggi la tua privacy quando usi le chat on line
Scarica SUBITO la guida definitiva

I tuoi commenti sono molto preziosi. Fammi sapere cosa pensi di questo video e della guida. Inserisci il tuo commento qui sotto.

Partecipa